Chi siamo

L’Associazione “A.C.A: Educazione in rete” nasce nel 2017 a Luino (Varese) dalle esigenze educative e formative sorte nell'ambito delle attività delle scuole (di ogni ordine e grado), delle famiglie, degli studenti e di tutti coloro che sentono la responsabilità dell’educazione e dello sviluppo sociale.

La mission dell’Associazione è riconducibile al suo nome per esteso: A.C.A (acronimo di Ascolto, Comunicazione, Azione): Educazione in rete

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono di promuovere, incentivare e ampliare le occasioni formative e socio-culturali per l'acquisizione di saperi e competenze professionali lungo tutto l'arco della vita. Come insegna un antico proverbio cinese “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”

Oltre a promuovere la formazione, l’aggiornamento e la consulenza pedagogica, psicologica e legale, l'altro aspetto fondamentale che caratterizza la nostra Associazione è legato all'approfondimento di tematiche di attualità sociale, comunicativa ed artistica attraverso una ricerca scientifica rigorosa e sistematica, con una marcata componente sociale, umanistica e di pubblica utilità.


In quest'ottica, interesse prioritario dell’Associazione è rispondere ai bisogni della cittadinanza attraverso risorse umane con competenze specifiche in ambito psicologico, pedagogico, artistico, sanitario e legale.

Componenti dell' Associazione :

Presidente 
HAIDI SEGRADA 
Formatrice docente e progettista (iscritta nel registro AIF), Esperta in Glottodidattica Infantile, Counselor pedagogico. Scrittrice ed Ideatrice della Metodologia A.C.A ( marchio registrato). E' componente del Centro di Ricerca sui Fenomeni Linguistici e Culturali (CRiFli) dell’Università degli Studi dell’Insubria. Lavora come direttrice e coordinatrice nella Scuola dell’InfanziaSi occupa della supervisione pedagogica in diverse scuole e strutture educative. Formatrice presso enti formativi privati e pubblici in Italia e Svizzera.

   
Vice presidente
CHIARA BERTINOTTI 
psicologa e psicoterapeuta , specializzata in:
Psicoterapia di gruppo,di coppia e individuale ,Play therapy,Mindfullness esistenziale,area giuridica e valutazione neurologica nell'età avanzata . 



Avvocato
SARA BROVELLI
Nata a Luino nel 1978, avvocato del foro di Varese e madre di una bimba in età scolare. Sensibile e attenta alle tematiche educative e dell'età evolutiva.


Collaboratrici
FEDERICA MASCHERONI 
Mediatrice culturale di lingua cinese , residente in Cina da marzo 2019. Si occupa dell'aggiornamento della nostra pagina Instagram con le nuove novità della scuola a metodo ACA, articoli di pedagogia scritti da noi , eventi e corsi di formazione . Attualmente insieme alla Dott.ssa Segrada sta portando avanti una ricerca linguistica basata sul bilinguismo nella prima infanzia.

LAURA BELOTTI
Educatrice formata a metodo ACA . Si occupa dei nostri servizi social, facebook e Blog. 


Nessun commento:

Posta un commento